Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

Nome: Alessandro Furiato

Su di me: Redazione di HowToBeGreen - Esperto in tecnologie a basso impatto ambientale, consulente.

Interessi: Amo viaggiare nel mondo alla ricerca di soluzioni per molti dei problemi energetici che affliggono il pianeta

Vivo: IT, vicenza

Specializzazione: Perito elettrotecnico

Webpage:
 

Reportage scritti [ 17 ]
Post in bacheca Green [ 52 ]
Commenti a reportage [ 46 ]

Emilia-Romagna: stop alle trivellazioni
Queste trivellazioni hanno a che fare con le trivellazioni per l’estrazione del gas di scisto come avviene negli USA?
 
   
Plastica: da rifiuto a materia prima
E’ possibile visitare l’impianto?
 
   
Stand-by: come ridurre la propria bolletta elettrica fino al 25% a costo zero
Sig. Fabio, la ringrazio per il suo commento anche se mi sembra un po’ forzatamente irrispettoso e le sue conclusioni sembrano al quanto vage e generiche.
1 punto: se lei rilegge il mio articolo il "raddoppio" è riferito alla cifra totale annua e la frase non è per nulla ambigua.

2 punto: le misure di potenza riferite nell’articolo, e quindi anche quella dello stereo, le ho effettuate personalmente (in modo assoluto e differenziale) utilizzando un contatore digitale di energia elettrica. Il mio stereo è un modello antiquato ed è di certo questa la causa di un consumo in stand-by decisamente sopra le righe. (a proposito di stereo vecchi in stand-by.. si guardi il video allegato).

3 punto: responsabilizzare i bambini e i giovani è un ottimo concetto (anche se piuttosto retorico), ma chi li sensibilizza? Gli insegnanti a scuola o piuttosto i genitori a CASA per mezzo di azioni concrete ed educative? Non so cosa lei intenda per "retorica ecologista" ma le assicuro che la stragrande maggioranza delle persone non sa nemmeno cosa sia lo stand-by, il consumo fantasma e soprattutto quanto incida in bolletta. Quindi, vista la visibilità che gli articoli hanno su questo social-network, sono certo di dare un contributo di conoscenza significativamente maggiore di zero.
 
   
Come e perchè utilizzare la fibra di cellulosa per isolare la propria casa
Si può acquistare la cellulosa anche nei negozi per i lavori faidate?
 
   
Riscaldare l’acqua calda sanitaria sfruttando il sole, il vento e la pioggia
Esistono versioni anche con serbatoio più grande, tipo da 500, 750 o 1000 litri?
 
   
Costruire in terra cruda, ritorno alle origini dell’abitare?
Ho sentito parlare di applicazioni della terra cruda anche per i pavimenti, è un’applicazione ancora oggi proponibile e se si, qual’è il risultato finale (listo/ruvido..)?
 
   
Film BEHIND THE LABEL, l’altra faccia del cotone indiano
Monsanto.. un altro suo prodotto sotto inchiesta! Questa volta un Mais OGM. Uno studio scientifico pubblicato nella International Journal of Biological Sciences ha evidenziato come questa tipologia di mais "resistente alla siccità" sia dannosa per la salute degli animali e per l’uomo. Ecco il link con i dettagli sui danni alla salute riscontrati: http://www.informarexresistere.fr/2012/02/04/ogm-il-mais-monsanto-danneggia-gli-organi-lo-studio-che-rivela-gli-effetti-sulla-salute/
 
   
Impianto geotermico: l’importanza di un dimensionamento accurato
Per quanto tempo deve rimanere in funzione per poter considerare i dati raccolti attendibili?
 
   
Edifici ad alta efficienza energetica - Case in legno made in Veneto
Costruite anche case in paglia (riempimento muri) con l’intelaiatura di supporto in legno?
 
   
Zeitgeist e una nuova Economia Basata sulle Risorse - parte 6
Ho seguito con interesse la vostra discussione nei commenti e permettetemi di aggiungere che per quanto riguarda però la considerazione che per vivere senza pagare allora bisogna sopravvivere come animali non sono affatto d’accordo. Oltretutto l’uomo tratta la quasi totalità degli abitanti del mondo animale a proprio USO E CONSUMO senza alcuna pietà e sterminandoli in modo atroce senza tanti complimenti per alimentare diete folli e non certo per sopravvivere.
 
   
IDROVIA PADOVA-VENEZIA
Chiedo ad Ambra.. ma la strada provinciale gratuita (marosticana) che fine farà? Verrà chiusa? Sarà inglobata dalla SPV? E’ certo che la SPV si farà? Se si.. sai quando inizieranno i lavori? Ci saranno i caselli per il pedaggio proprio come un autostrada? Grazie...
 
   
Smart ForTwo Elettrica: caratteristiche tecniche, prestazioni e prezzo
Dal 2012 dovrebbero essere disponibili incentivi per l’acquisto di auto elettriche anche in Italia. Si tratta di 5000 Euro per veicolo e questa norma dovrebbe diventare a tutti gli effetti legge agli inizi del prox anno. I fondi sono per 60 milioni di euro e verranno presi tassando le bottiglie di plastica di 1,5 centesimi di Euro.
 
   
Le responsabilità ambientali di Wall Street
Il "profitto a tutti i costi" è la vera arma di distruzione di massa. In nome del profitto tutto è lecito, qualsiasi cosa. Non esiste una legge che ponga un limite al profitto. Anzi.
 
   
Villaggio tedesco che produce più del 200 percento della propria energia
Che figata.. secondo me dopo lo sforzo che hanno fatto per mettere in piedi un complesso sistema di impianti ad energia rinnovabile di questo tipo.. non rimane altro che presentarlo in qualità di "soluzione fattibile". Fabio quello che dici è vero.. non è una soluzione facile, immediata ed economica ma tu prova ad immaginare se non fosse un caso isolato... se queste realtà, dove possibile, si moltiplicassero.
Su tale fronte bisogna insistere: replicare ove possibile realtà di questo tipo. Già questo sarebbe un super goal.
 
Fabio, scusa ma c’è qualcosa che non mi torna. Quello che dici va benissimo ma c’è un punto che ti pregherei di approfondire bene: " ogni volta che aumentano le fonti intermittenti aumenta anche la quantità di termoelettrico". Cosa intendi, che per ogni unità di potenza installata o quantità di energia prodotta dal fotovoltaico o eolico (...) da qualche altra parte nasce (o c’è in futuro la necessità che nasca) una centrale termoelettrica quale conseguenza DIRETTA dell’aumento di immissione di energia intermittente sulla rete? O vuoi piuttosto dire che NON si può contare esclusivamente sulle fonti intermittenti in quanto una base di produzione energetica DEVE rimanere costante e attualmente ciò è servito da centrali termoelettriche/nucleari etc?

Vedi pure questo link: http://energia.supermoney.eu/news/energia-elettrica-in-aumento-il-fotovoltaico/ dove scrivono chiaramente che "è in aumento comunque anche la diffusione degli impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi mentre si registra un lieve calo la produzione da piccoli impianti termoelettrici".

Grazie!
 
   
La storia dell’acqua in bottiglia - Video documentario
Questo documentario lo trovo molto interessante in quanto mostra un altra inutile e dannosa invenzione della nostra società (dei consumi). Una invenzione, quella dell’acqua in bottiglia, messa in moto giusto per far girare soldi e profitti. E PER FORTUNA che i due litri di acqua al giorno sono l’1% dei consumi.
 
@Fabio. Non in questo caso - a mio avviso. L’invenzione dell’acqua in bottiglia è stata realizzata solo per avere una valenza commerciale delle proporzioni che tutti noi conosciamo.
 
   
Stazioni Induttive di ricarica per veicoli elettrici: ricarica senza fili
Progetto interessante anche se onestamente è un bel "problema" e "spreco" rinunciare a un 10 percento dell’energia (probabilmente sarà anche di più) per avere la comodità della ricarica senza fili.

Immaginiamo una ricarica induttiva su larga scala.. il 10 percento è un quantità di energia enorme. Vale la pena in nome della comodità? mmmhh..
 
   
10 steps per risanare edifici esistenti con classi termiche e acustiche elevate
Interessante, volevo capire il ruolo del cartongesso; mi sono sempre chiesto se abbia un qualche potere isolante acustico/termico e se debba necessariamente essere accoppiato con altri materiali. Per isolare ACUSTICAMENTE (senza spendere troppo!) che materiale sarebbe più indicato da accoppiare al cartongesso? La lana di roccia va bene? Grazie.
 
   
L’impatto ambientale delle lampadine LFC a basso consumo
In effetti un grande passo in avanti sarà la tecnologia OLED che sta sempre più elegantemente mostrando segni di affidabilità e robustezza costruttiva. I costi iniziano ad essere molto interessanti e i vantaggi per l’ambiente (in termini di risparmio di energia) e non solo SEMBRANO essere reali.

Evidentemente come per ogni tecnologia ci vorranno ancora diversi anni per una diffusione di massa e una misurazione seria dell’impatto in senso lato. Le premesse sono comunque ottime. Di certo i LED per illuminazione dovranno per lo più essere considerati rifiuti elettronici e in tal senso è fondamentale che la gestione di tali rifiuti sia impeccabile.
 
   
Petrolio da sabbie bituminose: il pianeta può aspettare
E dopo con questo petrolio cosa se ne fanno?
Lo bruciano dentro qualche vecchia centrale elettrica (con efficienze molto bassa..il che significa sprecarne una grossa parte in calore e fumo), riempiono qualche petroliera che magari va a disperderlo su qualche barriera corallina.. e avanti tutta così.. fino alla fine del mondo.

Mi chiedo fino a quanto si potrà continuare così? L’ultima immagine del vostro reportage parla chiaro.
 
   
Solar Cooling: raffrescamento ottenuto con il CALORE del sole
Vero, riguardo i costi non riesco ancora ad ottenere dati del tutto attendibili.. per quanto riguarda gli altri aspetti tecnici: per ogni 1 kW frigorifero sono necessari INDICATIVAMENTE circa 3 metri quadri di pannelli solari ad alta efficienza (tecnologia sottovuoto). Quindi nell’ipotesi di voler raffrescare un casa da 180 metri quadri, con isolamento medio, ed ipotizzando bastino 10 kW frigoriferi.. sono necessari circa 30 metri quadri di collettori. Alcuni produttori riescono a realizzare pompe di calore ad assorbimento anche di taglie di potenza piccole, circa 12-15-18.. kW.
 
   
100 km/ l e 600 $: fatta in Cina da tedeschi
Presumo che tali prestazioni siano legate all’aerodinamicità della vettura unite ad una "innovativa" progettazione del motore endotermico (?). Mi chiedo allora: e se tale vettura avesse motorizzazione elettrica, quali le caratteristiche? Il futuro dell’auto è elettrico.. un a prototipo DIESEL mi sembra il passato.
 
   
Locanda da 25 stanze alimentata con impianto solare termico
Impianto solare molto interessante e visivamente ben fatto. A quanto metri dista la centrale termica dai collettori solari? Quanto incide in percentuale il costo della struttura di supporto e ancoraggio dei collettori a terra sul totale? Grazie
 
   
Acqua: ecco perchè è così importante non sprecarla
Una ricerca condotta da Gene-Hua, ricercatore del MIT insieme ad altri ricercatori della Bacardi Stockholm Water Foundations e dell’Univ del Texas, ha messo in evidenza una dinamica molto complessa per quanto riguarda la ricarica delle falde acquifere.

Ad esempio, in luoghi dove le precipitazioni annuali possono aumentare del 20% a causa dei cambiamenti climatici, le acque sotterranee potrebbero subire un incremento del 40%. Mentre al contrario, l’analisi ha evidenziato, in alcuni casi, che ad una diminuzione del 20% delle precipitazioni potrebbe corrispondere una riduzione del 70% delle falde acquifere.
 
   
Il fotovoltaico salverà Moto Morini?
L’energia solare salverà il mondo a prescindere dalle forme di incentivazione che andiamo ad appiccicarci su.
 
   
Green Film: il respiro della foresta indonesiana di Patrick Rouxell
E’ pazzesco come l’uomo non veda che le proprie azioni costituiscono non solo una totale minaccia per la terra ma soprattutto per la sua stessa sopravvivenza. Mi vergogno di far parte della razza umana.
 
   
L’azienda del gelato più buono del mondo
Certo, biologico non fa certo rima con "locale" da quanto apprendo da questo interessante articolo. Come sempre l’importante è l’idea ed il business, il resto dopo (sostenibilità..), casomai.
 
   
Detrazioni fiscali 2011: come e dove intervenire risparmiando
Ce ne sono di cose da fare! Conosco persone che tra il 2009 e il 2010 si sono completamente ristrutturati l’abitazione grazie alle detrazioni fiscali. Di contro ci devono essere tasse da pagare per aver qualcosa da detrarre!
 
   
Zeitgeist e la legge naturale dell’uomo e dell’ambiente - parte 5
E’ dato assodato che questo equilibrio si sia spezzato ormai da quasi un secolo. Non sembra esserci speranza per un ripensamento.. siamo già ben oltre il punto di non ritorno.

L’unica speranza per il nostro mondo è che l’essere umano scompaia. Questo è il mio pensiero.
 
   
Un deforestatore in meno nel Sud-Est Asiatico
Bisogna iniziare a capire quali alimenti fanno un uso dell’olio da Palma e cercare di boicottarli o ridurne il consumo cercando della alternative.
 
   
Case di paglia: economiche ed ecologiche
Molto interessante! Ho avuto modo di vedere diversi video per TV dove si realizzano queste case particolari. Per quanto riguarda l’intonaco interno ed esterno, che materiale si usa? C’è un prodotto specifico? Si usano materiali di origine naturale? Grazie
 
   
La tecnologia verde di oggi potrebbe alimentare il mondo entro il 2050
Lo trovo uno studio interessante soprattutto riguardo la concreta possibilità offerta dalle ATTUALI tecnologie verdi. Cosa dire di quelle che saranno inventate strada facendo?
Sicuramente come dice Arte i numeri elencati fanno impressione ma non mi sembrano infondo così irraggiungibili. Mi accontenterei anche della metà (già più fattibile!), non c’è da dimenticare che questo studio considera SOLO le tecnologie verdi attualmente disponibili. Nella realtà mi sembrerebbe più realistico immaginare nel futuro una rivoluzione sulla rete elettrica (smart), centrali nucleari qua e là e quante più installazioni eoliche, termodinamiche e fv possibili.
 
   
Leaf - auto elettrica pura, già in strada negli USA
Auto fantastica questa.. in un certo senso rivale dell’equivalente Renault Fluence.. tra le due mi sembra ci sia una significativa differenza di prezzo ed inoltre la Renault permette il quickdrop della batteria in tecnologia Better Place. Staremo a vedere quale auto avrà la meglio nel mercato.
 
   
Alluminio, bauxite, inquinamento e Avatar: quale legame?
Bene!! Avanti tutta allora! Costruiamo le Audi A8 interamente in alluminio.. facciamo i serbatoi dei Tir americani in alluminio (solo per motivi estetici).. facciamoci anche i tetti delle case in alluminio già che ci siamo..
MA, se però, qualcuno, forse, un giorno, mai.. ci dicesse.. devi pagare 1 Euro a tonnellata per riciclare questo metallo.. allora sono CERTO che qualcuno avrebbe pure da obiettare. Perchè tutto deve essere gratis o a buon mercato in questo mondo. Eh si, ma solo per noi però.
 
   
Zeitgeist e la priorità del profitto - parte 4
Qualcuno ha qualche dubbio sulla veridicità di questo articolo? Beh, leggete questo:

Tratto dal ilmanifesto.it, [Stupidità e ignoranza; e insieme presunzione e avidità]
La presunzione è quella di stravolgere le regole naturali, nutrendo gli animali in lunghe catene di montaggio, in sale di tortura, con i residui e le carcasse di altri animali, troppo simili e troppo estranei, per non sprecare neanche una stilla, neanche un picogrammo di buon grasso animale, rimodellando, accelerando i cicli vitali distorcendo, moltiplicando le malattie, in un’invenzione ambiziosa e senza fine; e finendo per contaminare carne e latte, suolo e acqua. L’avidità è quella che persegue per guadagno chi ha inventato questo modello, sempre più spinto e fa le leggi a tale proposito e abbassa i limiti delle tolleranze. E poi sposta i grassi e i mangimi prodotti, in giro per il mondo, al punto che saranno i coreani, dall’altra parte del globo rispetto allo Schlewig-Holstein di partenza, a dire may day may day. Il racconto delle peripezie affrontate dalle partite di uova alla diossina e dai blocchi di grassi da mangime immessi nelle filiere produttive esaltano opportunamente l’industria tedesca e la mobilità dei capitali. E poi consentono anche il pentimento: non lo faremo più, dicono pollivendoli e macellai, diossinologi e macinatori di mangimi. Ma lo faranno ancora; e diranno che è l’unico modo per combattere la fame in Africa e nel mondo.
 
   
La rivoluzione ibrida a Downtown Manhattan - New York City
Secondo me dovrebbero cercare di spingere di più la Toyota Prius che dei SUV ibridi. A cosa servono dei SUV in città? niente.
 
   
   
Salviamo la vita a 2500 cani destinati alla vivisezione a Green Hill in Italia
E’ una vergona!!! Come è una vergona che l’essere umano stia distruggendo l’ambiente a suo uso e consumo. Ecco perchè ho scelto di diventare vegetariano.
 
   
Franciacorta - FIA Alternative Energies Cup
Bellissimo il Vectrix! Hai notizie della versione al litio? Prestazioni, costi.. possibilità di commutarle con quelle al nichel?
 
Grazie per le info! Interessante anche il post su ANVEL. Adesso pubblico sulla mia bacheca green l’indirizzo youtube del tuo video.
 
   

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY