Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Giuliano Prebianca

Su di me: Valtermo impianti è un’azienda Termoidraulica che opera da 35 anni e che da una decina di anni si è specializzata nel settore delle energie rinnovabili, usando prodotti testati e delle migliori marche... >>

Interessi: Interesse di Valtermo è quello di proporre un’impiantistica all’insegna del risparmio energetico con sistemi di elevata efficienza facendo della professionalità, puntualità e correttezza la propria ba... >>

Locazione attività: IT, Valdagno /Vicenza

Nome attività:
VALTERMO snc

Descrizione attività: - Impianti Termoidraulici
- Impianti Sanitari
- Impianti di climatizzazione
- Installazione di Pavimenti Radianti
- Installazione di impianti tradizionali
- Installazione di impianti so... >>

Informazioni di contatto: Valtermo s.n.c. di Prebianca G. e C.
Via Gasdotto, 21 36078 Valdagno (VI)

Tel.0445.406333
Fax 0445.407155

e-mail: valtermo.impianti@valtermo.191.it

 
Profilo completo vedi ]
Reportage [ 2 ]
Post in bacheca [ 2 ]
Commenti [ 1 ]
Locanda da 25 stanze alimentata con impianto solare termico
27/5/2011
Energia Solare Termica
5619  views
  Locazione: Brogliano (VI)
Invia ad un amico

Solare termico, produzione acqua calda sanitaria, integrazione impianto esistente, riduzione utilizzo combustibili fossili. Questo è quanto avviene tutto l’anno presso una nota locanda a Brogliano in provincia di Vicenza. L’impianto solare termico installato a terra è composto da ben 12 collettori piani a superficie selettiva per la produzione di calore utilizzato per riscaldare acqua ad uso sanitario.

I collettori solari sono disposti su due file parallele da 6 collettori ognuna distanziate opportunamente al fine di evitare l’ombreggiamento della prima fila con la seconda. Questa condizione può verificarsi durante il periodo invernale ovvero quando l’altezza del sole a mezzogiorno corrisponde al minimo annuale con conseguenti ombre lunghe.

I collettori sono orientati a sud e, come visibile dalle foto, sono inclinati di 60 gradi proprio per captare la maggior quantità di energia possibile durante il periodo - quello invernale - in cui il contributo solare è al minimo.

Il sistema solare nel complesso è formato da 12 collettori, 1 accumulatore inerziale da 1000 litri, 1 scambiatore a piastre e una centralina di controllo elettronica. Il sistema di generazione di acqua calda sanitaria esistente è composto da due caldaie a gas naturale e da due boiler da 1000 litri per un totale di 2 metri cubi. I due boiler contengono al loro interno l’acqua che viene poi utilizzata in cucina e nelle 25 stanze della locanda. L’impianto solare termico, diversamente da quello che avviene normalmente nei piccoli sistemi solari termici domestici, accumula energia (calore) in un accumulatore di "acqua tecnica" ovvero acqua che rimane sempre la stessa e non viene mai utilizzata direttamente. La funzione di questo accumulatore, attraverso uno scambiatore, è quella di trasferire - per integrazione - calore ai boiler esistenti riducendo al contempo la richiesta di combustibile fossile.

Tutto è gestito per mezzo di un sistema elettronico che valuta momento per momento, giorno per giorno, stagione per stagione i trasferimenti di energia dai collettori all’accumulo inerziale fino ai boiler finali contenente l’acqua calda sanitaria.

L’intero impianto è realizzato ad opera d’arte dalla Valtermo di Valdagno (vedi profilo a lato) in ogni singolo dettaglio costruttivo e progettuale. Dalla struttura di supporto agli ancoraggi, dai collegamenti dei tubi all’isolamento esterno, dalla calcolo alla disposizione dei collettori solari fino all’interfacciamento al sistema esistente.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Locanda da 25 stanze alimentata con impianto solare termico
 
posted on 5/27/2011 at 11:56


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Impianto solare molto interessante e visivamente ben fatto. A quanto metri dista la centrale termica dai collettori solari? Quanto incide in percentuale il costo della struttura di supporto e ancoraggio dei collettori a terra sul totale? Grazie
 
Buon Giorno.
I collettori solari sono installati a circa 35 mt dalla centrale termica ed il costo di tutta la struttura di supporto, che è composta da barre in acciaio sospese su pozzetti pieni ed interrati, incide del 5-7 % sul costo totale dell’opera.
 
Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 3)

Casa in legno con impianto solare per il riscaldamento e l’acqua..

[Energia Solare Termica]