Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Fernando Pauletto

Su di me: Un amante della natura. Amo pensare che "quando l’ultima fiamma sarà spenta, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro".

Interessi: Scooter elettrici, mobilità sostenibile, energia rinnovabile, meccanica automobilistica e la costruzione della stessa.

Vivo a: IT, Veneto

Specializzazione:: Disegnatore meccanico

Webpage:
 
Reportage scritti [ 17 ]
Post in bacheca Green [ 30 ]
Commenti a reportage [ 11 ]
Leaf - auto elettrica pura, già in strada negli USA
28/1/2011
Veicoli Elettrici
3613  views
  Locazione: USA - Europa
Invia ad un amico

La Leaf, automobile di casa Nissan, è la prima auto elettrica al 100 percento ad essere stata lanciata da una delle più grandi casi automobilistiche al mondo. È stato Carlos Ghosn in persona, presidente e CEO dell’Alleanza Renault Nissan, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede sociale del gruppo giapponese a Yokohama, a svelare al mondo la "Leaf", la prima autovettura implementante la strategia delle future auto ad emissioni zero.

Questa straordinaria autovettura è già su strada negli USA e da poco anche in Europa in alcuni stati quali Portogallo e Gran Bretagna, Paesi Bassi e Irlanda.

Anche se il nome "Leaf" che sta per "foglia" suggerisce qualcosa di futuristico e green la Leaf è tutt’altro che un’auto per pochi. E’ un’auto da tutti i giorni e lo suggeriscono anche i suoi numeri, vediamoli:

- dimensioni di 4,445 metri di lunghezza, 1,770 m di larghezza e 1,550 m di altezza e un passo di 2,700 metri con un bagagliaio di 330 litri

- autonomia reale di circa 160 km con a bordo un’intera famiglia di quattro persone

- Il propulsore elettrico ha una potenza di 80 kW (pari a 109 CV) e una notevole coppia di 280 Nm.

- Batterie al litio

- Velocità massima di 140 km all’ora.

- Ricarica rapida in circa 30 minuti (per mezzo di un apposito caricatore ad alta velocità) mentre la ricarica da presa domestica richiederà circa 8 ore

- PREZZO: batteria compresa, varia dai 27.000 ai 32.000 Euro al netto degli incentivi nei Paesi dove sono iniziate le vendite. Stesso listino per l’Italia, dove arriverà a fine 2011, ma senza il bonus degli incentivi (!!!)

La Leaf, è solo la prima auto di un’intera gamma di veicoli a batterie completamente elettrici. La Casa giapponese infatti valuta che dal 2016 almeno il 10% delle proprie vendite saranno rappresentate da veicoli elettrici e la percentuale è destinata a salire con gli anni.

La produzione del pacco batterie è già in corso dalla scorsa primavera a Zama, in Giappone, per conto della Automotive Energy Supply Corporation (AESC), la Joint venture creata appositamente da Nissan e Nec, al ritmo di 65.000 unità all’anno, per coprire pure le esigenze di altri costruttori. Più avanti si estenderà negli USA, in UK e in Portogallo e in altri siti strategici nel mondo.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Leaf - auto elettrica pura, già in strada negli USA
 
posted on 1/28/2011 at 11:41


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Molto bella questa elettrica pura.. io guido da più di dieci anni e questa macchina rappresenta veramente una tentazione! Devo comunque ammettere di essere anche molto affascinato dall’Opel Ampera.. mmmhh, sono combattuto.. intanto aspettiamo di vedere quale sarà il reale prezzo una volta arrivata sul mercato italiano.. poi deciderò! :)
 
Auto fantastica questa.. in un certo senso rivale dell’equivalente Renault Fluence.. tra le due mi sembra ci sia una significativa differenza di prezzo ed inoltre la Renault permette il quickdrop della batteria in tecnologia Better Place. Staremo a vedere quale auto avrà la meglio nel mercato.
 
Ultimi commenti

 

© 2020 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 14)

Smart ForTwo Elettrica: caratteristiche tecniche, prestazioni e prezzo

[Veicoli Elettrici]