Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: giuseppe tavella

Su di me: Docente di Elettronica, ricercatore nel campo delle Energie Rinnovabili mi occupo da molti anni di fotovoltaico, solare termico e geotermia a bassa entalpia. Viaggio da sempre con uno scooter elettric... >>

Interessi: Lo studio Green Technology offre un servizio di consulenza mirato all’integrazione delle diverse tecnologie ecologiche insieme ad uno studio delle soluzioni green più adatte alle esigenze specifiche d... >>

Locazione attività: IT, Veneto - Vicenza

Nome attività:
Green Technology

Descrizione attività: Studio di consulenza Energie Rinnovabili, in particolare geotermia a bassa temperatura (scambiatori verticali, orizzontali, a spirale etc), solare termico (per la produzione di acqua calda e riscaldam... >>

Informazioni di contatto: Via Monte Pasubio n.25 Vicenza

 
Profilo completo vedi ]
Reportage [ 34 ]
Post in bacheca [ 98 ]
Commenti [ 98 ]
Zeitgeist e la legge naturale dell’uomo e dell’ambiente - parte 5
1/3/2011
Stile di Vita Green Living
4336  views
  Locazione: Il nostro mondo
Invia ad un amico

Legge naturale: Ogni essere umano necessita di un’adeguata nutrizione, aria pulita e acqua pura e deve perciò rispettare quel rapporto simbiotico con l’ambiente che genera questi nutrimenti. Invece circa il 40 percento delle morti che avvengono nel mondo sono causate dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Come può una società prendersi seriamente quando non riusciamo a garantire nemmeno il buono stato del sistema su cui si basa la nostra vita?

Il fatto è che molti esseri umani non comprendono o non considerano le interconnessioni che esistono tra la natura e la catena dei processi che generano il nostro cibo, l’aria e l’acqua presenti sul nostro pianeta. L’acqua e l’aria sono risorse planetarie abbondanti in natura e necessitano solamente che l’uomo le preservi e le gestisca.

Tristemente il nostro impulsivo e non lungimirante sistema basato sul profitto, sta causando il declino di risorse come l’acqua potabile, a causa dell’inquinamento che l’industria produce in praticamente ogni suo processo. L’aria e l’acqua inquinata portano ad innumerevoli altri problemi. Solo negli USA circa 3 milioni di tonnellate di sostanze chimiche tossiche sono riversate ogni anno nell’ambiente con conseguenze mostruose per la salute di tutti.

Anche nella produzione di cibo l’industria fa del suo meglio per sacrificare la salute alimentare al solo fine di ottenere prodotti alimentari a basso costo. Un solo esempio: una grande quantità di cibi oggi contengono quello che è chiamato "sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio". E’ stato dimostrato che questo economico surrogato della canna da zucchero aumenta il rischio di diabete ed altri problemi di salute. Perchè si usa allora? Perchè permette alle aziende di guadagnare molto di più e i consumatori - sempre più attenti ai prezzi - lo comprano perchè più economico.

La nostra sostenibilità è seriamente minacciata dai metodi che stiamo usando. Il sistema monetario continua a funzionare cercando il guadagno a breve termine, ignorando la distruzione a lungo termine.

come affermano le leggi della natura, abbiamo bisogno d’aria, cibo e acqua di alta qualità per vivere, perchè "dobbiamo superare ogni sistema che disturbi o crei propensione al disturbo dei processi simbiotici naturali che ci permettono di soddisfare i nostri bisogno primari".

Se non lo facciamo, le conseguenze della violazione di questa legge potrebbero portarci oltre il punto di non ritorno della situazione ambientale, ed allora anche la sopravvivenza della stessa specie umana sarebbe in discussione.

(tratto dal documento scritto da Peter Joseph | Roxanne Meadows | Jacque Fresco nel Febbraio 2009 - la versione originale in inglese "The Zeitgeist Movement - Observations and responses - Activist Orientation Guide).

Visita il sito www.zeitgeistitalia.org


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Zeitgeist e la legge naturale dell’uomo e dell’ambiente - parte 5
 
posted on 3/1/2011 at 11:16


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
E’ dato assodato che questo equilibrio si sia spezzato ormai da quasi un secolo. Non sembra esserci speranza per un ripensamento.. siamo già ben oltre il punto di non ritorno.

L’unica speranza per il nostro mondo è che l’essere umano scompaia. Questo è il mio pensiero.
 
Guarda la Video Intervista

Ultimi commenti

 
Potrebbero interessarti..
Green baby: pannolini lavabili vs pannolini usa e getta
Indice Green: che energia è utilizzata per i prodotti che acquisti?
Damanhur. Vita reale ecosostenibile.
Le stagioni della donna. In armonia con la propria femminilità
Cohousing e progettazione partecipata
Uscire dalla religione della crescita economica e il caso Grecia
Zeitgeist e la priorità del profitto - parte 4
Inquinamento indoor: i mobili a basso costo e le case in legno - 2 parte
Il giardino terapeutico bioenergetico
Zeitgeist e una nuova Economia Basata sulle Risorse - parte 6
Fare la spesa senza sacchetti di plastica è più IN
Zeitgeist e la cultura dominante della nostra epoca - parte 1
Zeitgeist e il bisogno di un consumo ciclico - parte 2
L’impatto ambientale delle lampadine LFC a basso consumo

© 2020 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 14)

L’uso scorretto delle tecnologie ecologiche porta ad un aumento ..

[Stile di Vita Green Living]