Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Daniele De Marchi

Su di me: Credo che formarsi significhi intraprendere un percorso di crescita personale in grado di far emergere le proprie potenzialità, sfruttare al meglio le risorse individuali ed affermare la propria ident... >>

Interessi: Una visione della formazione contro-culturale in grado di trasferire tutto ciò che la scuola non riesce a dare :

-Cultura Ambientale
-Sviluppo individuale
-Coscienza finanziaria
-Alim... >>

Locazione attività: IT, Vicenza

Nome attività:
Per Formarsi

Descrizione attività: Per Formarsi offre una serie di percorsi formativi in grado di accompagnare l’allievo lungo un percorso di crescita individuale adottando un un approccio didattico innovativo basato su specifiche moda... >>

Informazioni di contatto: http://www.performarsi.it

 
Profilo completo vedi ]
Reportage [ 9 ]
Post in bacheca [ 17 ]
Commenti [ 7 ]
Apple: le azioni e rivoluzioni Green attuate da Steve Jobs
29/8/2011
Idee Green
4691  views
  Locazione: Cupertino (USA)
Invia ad un amico

Apple, Steve Jobs, informatica ad altissimo livello e rivoluzioni Green. Dando un’occhiata all’impronta ecologica della Apple si scopre come questa compagnia sia fra le più attente e trasparenti multinazionali del mondo. Questa politica green è stata fortissimamente voluta e attuata dall’ex CEO Steve Jobs.

– Aumento dell’efficienza hardware e software: nel 2009 la Apple lanciò delle nuove batterie in grado di durare fino a 3 volte in più rispetto a quelle utilizzate dai concorrenti e completamente riciclabile a fine vita. Il lancio del sistema operativo Show Leopard pensato per portare ad un aumento dell’efficienza energetica dei computer del 10 percento (80 milioni di chilowattora risparmiati globalmente all’anno).

Materiali non tossici e meno imballaggi: Le confezioni (per gli ultimi laptop) usano cartone ondulato riciclato al 30 percento. Non solo, la geometria della confezione è realizzata al fine di utilizzare meno spazio e quindi ridurre il volume occupato durante il trasporto. I display da qualche anno non incorporano più mercurio e arsenico, i ritardanti di fiamma bromurati sono spariti e gli interni di cavi e alimentatore sono stati realizzati senza PVC.

– Un headquarter energeticamente autosufficiente e scollegato dalla rete elettrica: una nuova sede centrale per Cupertino. http://www.youtube.com/watch?v=gtuz5OmOh_M Un modello architettonico sferico (che ricorda moltissimo le architetture futuristiche di Jacque Fresco e Roxanne Meadows del Progetto Venus) ad altissima efficienza energetica a 360 gradi. Iper isolamento termico, super efficienza energetica, riciclo completo dei rifiuti ed produzione ed utilizzo di energia elettra da fonti rinnovabili.

Applicazioni Green per Iphone & Ipad: sono disponibili diverse applicazioni per misurare le emissioni di anidride carbonica e altre per monitorare il consumo energetico della propria casa, per non parlare di un buon numero di applicazioni per controllare i dati sul trasporto pubblico, car sharing, e applicazioni per conoscere la natura.

Per avere un’idea completa e super esauriente sulla trasparenza green di Apple voluta da Steve Jobs è sufficiente dare un’occhiata da questa pagina http://www.apple.com/environment/ in cui ogni ASPETTO della realizzazione e utilizzo fino allo smaltimento del prodotto è contabilizzato.


  [Foto]




 [Video]

 
Presentazione della progetto per la nuova futura sede GREEN di Apple a Copertino in California  
 
 


REPORTAGE
 
Apple: le azioni e rivoluzioni Green attuate da Steve Jobs
 
posted on 8/29/2011 at 11:04


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Di recente ho avuto modo di utilizzare e ricaricare l’Ipad 2. Dura fino a 10 ore e per la ricarica sono sufficienti 10 Watt per un tempo di circa 2 ore. Questo significa 20 Wattora di energia elettrica!
 
Io uso un macbook pro, mi fa una intera giornata lavorativa a batterie (fra standby gestito in maniera eccellente e durata delle batterie...), e con una autonomia che va dalle 5-7 ore io ne lavoro quasi una decina!
 
Aggiungiamo però qualche dubbio: Greenpeace non parla così bene dei prodotti APPLE (io sono un utente FULL APPLE), bisognerebbe dare un’occhiata anche lì, poi vedremo i prossimi rapporti...
 
Sono d’accordo con Lucas per quando riguarda Greenpeace.. vedi qua: [Greenpeace chiede a Steve Jobs una Apple più verde] http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/news/eco-guida-aprile/
 
Che nostalgia... la ricordo bene la campagna di Greenpeace per sollecitare apple ad adottare politiche più green... si chiamava (Green my apple) infondo è stato anche merito loro se sono state attuate determinate scelte strategiche...

... dal 2010 in poi c’è stato un susseguirsi di riscatti... che sono culminati con l’abbandono della camera di commercio da parte di Apple per protestare contro la politica ambientale di questo organo statale.

C’è ancora molta strada da fare.. speriamo inoltre che apple migliori ulteriormente questa linea di condotta...

http://www.melablog.it/post/10509/greenpeace-apple-sale-la-classifica-verde-e-guadagna-4-stelle
 
 
Ultimi commenti

 
Potrebbero interessarti..
OGM sì o no? Riflessioni di un ambientalista razionale
Dissipatore rifiuti alimentari: cos’è, come funziona e quali i vantaggi per l’ambiente
Laboratorio howtobegreen
I migliori film documentari sull’ambiente per smuovere le coscienze
Berceto, un podere di 9 ettari da recuperare
Cotone biologico: perchè sceglierlo e quali sono i vantaggi per l’uomo e l’ambiente
Economia green 2.0: Introduzione ad un mondo senza denaro - Prof Franz Hörmann
Quattro ingredienti insostituibili per le pulizie ecologiche (e non solo)
Veicoli elettrici e terre rare: la soluzione sta nel nuovo motore SRM
Additivo atossico per motori diesel Euro 4 e 5
Produrre un cambiamento duraturo
Jungo: la rivoluzione dell’imbarco a vista
Risparmiare sul riscaldamento utilizzando le borracce di acqua calda
PRENDITI CURA DELLA NATURA

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 14)

Flash... una tecnologia dannosa

[Idee Green]