Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Alessandro Furiato

Su di me: Redazione di HowToBeGreen - Esperto in tecnologie a basso impatto ambientale, consulente.

Interessi: Amo viaggiare nel mondo alla ricerca di soluzioni per molti dei problemi energetici che affliggono il pianeta

Vivo a: IT, vicenza

Specializzazione:: Perito elettrotecnico

Webpage:
 
Reportage scritti [ 17 ]
Post in bacheca Green [ 52 ]
Commenti a reportage [ 46 ]
Risparmiare sul riscaldamento utilizzando le borracce di acqua calda
7/2/2012
Idee Green
8662  views
  Locazione: Italia
 [ 0 commenti ]
Invia ad un amico

Borracce d’acqua calda vecchio stile, risparmio sul riscaldamento domestico. Quale la relazione? In realtà le borracce d’acqua calda erano un rimedio di qualche decennio fa che permetteva di mantenersi al caldo durante l’inverno sotto le coperte del letto. Si usa ancora? Molto probabilmente no o in pochissimi casi. Adesso tutte le case sono dotate di riscaldamento e a meno che non si preferisca dormire al freddo di notte (molti non sopportano il caldo durante la notte) si mantiene il riscaldamento accesso ad una temperatura solitamente un po' più bassa rispetto alle altre stanze della case. Risultato? La nostra casa consuma energia anche mentre dormiamo.

Esiste la possibilità di evitare di utilizzare il riscaldamento convenzionale durante la notte avendo comunque una piacevole ed avvolgente sensazione di calore? Certo e anche in questo caso, come molte volte accade, la risposta green proviene da tecniche o prodotti utilizzati in passato: la borraccia d'acqua calda.

Può far sorridere, può non fare la differenza nelle questioni energetiche del mondo ma certamente l’utilizzo delle borracce d’acqua calda durante la notte è un valido sistema per risparmiare sul riscaldamento domestico (magari non spegnendolo del tutto ma abbassando il valore del termostato di un grado o due) e provare un magnifica sensazione di calore sotto le coperte del proprio letto.

Quali i vantaggi? Le bottiglie di acqua calda sono una soluzione green. Portano calore direttamente vicino al nostro corpo e si raffreddano lentamente permettendo al contempo di consumare meno combustibile per il riscaldamento durante le ore notturne.

A tal proposito ecco una mia piccola riflessione: essere green non significa necessariamente rendere a consumo zero l’abitazione in cui viviamo. Essere green significa avere coscienza dello side-effect ambientale delle nostre azioni quotidiane ed avere una premura sistemica di modificarle di conseguenza, piano piano senza shock o integralismi.

La borraccia dell’acqua calda è un piccolo ma importante esempio green che vale la pena ricordare a noi stessi e alla generazione del moderno mondo touch :)


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Risparmiare sul riscaldamento utilizzando le borracce di acqua calda
 
posted on 7/2/2012 at 11:48


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 14)

Inquinamento indoor: da 20 anni se ne parla tra ignoranza e business -..

[Idee Green]