Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: giuseppe tavella

Su di me: Docente di Elettronica, ricercatore nel campo delle Energie Rinnovabili mi occupo da molti anni di fotovoltaico, solare termico e geotermia a bassa entalpia. Viaggio da sempre con uno scooter elettric... >>

Interessi: Lo studio Green Technology offre un servizio di consulenza mirato all’integrazione delle diverse tecnologie ecologiche insieme ad uno studio delle soluzioni green più adatte alle esigenze specifiche d... >>

Locazione attività: IT, Veneto - Vicenza

Nome attività:
Green Technology

Descrizione attività: Studio di consulenza Energie Rinnovabili, in particolare geotermia a bassa temperatura (scambiatori verticali, orizzontali, a spirale etc), solare termico (per la produzione di acqua calda e riscaldam... >>

Informazioni di contatto: Via Monte Pasubio n.25 Vicenza

 
Profilo completo vedi ]
Reportage [ 34 ]
Post in bacheca [ 98 ]
Commenti [ 98 ]
Zeitgeist e la cultura dominante della nostra epoca - parte 1
21/12/2010
Stile di Vita Green Living
3064  views
  Locazione: Progetto Venus
Invia ad un amico

Con questa serie di reportage, dedicata alla cultura dominante della nostra epoca, ho intenzione di approfondire le tematiche di sostenibilità da un altro punto di vista. Credo sia fondamentale non solo sviluppare e diffondere il più possibile (e prima possibile) le tecnologie avanzate di produzione e risparmio di energia rinnovabile ma carpire la profondità e la logica finale della Necessità di farlo.

Il Movimento Zeitgeist è il braccio attivista del progetto Venus che a sua volta è il risultato del lavoro, durato una vita, dell’ingegnere sociale e designer industriale Jacque Fresco e di Roxanne Meadows.

Con il progetto Venus il Movimento Zeitgeist si propone l’applicazione del metodo scientifico alle problematiche sociali. Attraverso l’uso solidale di scienza e tecnologia alla progettazione sociale e al processo decisionale, abbiamo gli strumenti per trasformare il nostro ambiente, tribale, corrotto e guidato dalla scarsità, in un sistema decisamente più organizzato, equilibrato, umano, sostenibile e produttivo.

Di fatto i nostri metodi di comportamento sociale hanno dimostrato di non avere alcuna possibilità di risolvere i problemi di distruzione dell’ambiente, dei conflitti umani, della povertà, della corruzione e di qualsiasi altra questione che riduca la possibilità di applicare collettivamente il principio di sostenibilità al nostro pianeta.

E’ giunto il momento di ampliare la nostra lealtà e le nostre affiliazioni oltre i ristretti confini del mercato della tradizione, e della nazione-stato per abbracciare la specie umana nel suo insieme, con l’ambiente planetario che sostenta tutti noi. E’ tempo di guardare alla Terra come a un indivisibile insieme organico, un’entità vivente composta da innumerevoli forme di vita, riunite in un’unica comunità. Se la natura ci ha insegnato qualcosa, è che l’unica costante è il CAMBIAMENTO. Non esiste nessuna Utopia.

(tratto dal documento scritto da Peter Joseph | Roxanne Meadows | Jacque Fresco nel Febbraio 2009 - la versione originale in inglese "The Zeitgeist Movement - Observations and responses - Activist Orientation Guide).

Visita il sito www.zeitgeistitalia.org


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Movimento Zeitgeist: la cultura dominante della nostra epoca - parte 1
 
posted on 11/16/2010 at 16:54


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
direi che è un articolo da pelle d’oca... frutto di una analisi di ampia portata che spero di poter leggere al più presto qui su HTBG !!!
 
a te sì el mejo Beppe!
 
Guarda la Video Intervista

Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 14)

L’impronta ecologica individuale: cos’è e come calcolarla

[Stile di Vita Green Living]