Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Morgan Palmas

Su di me: Credo nelle domande più che nelle risposte; credo nell’ascoltare più che nel dire; credo che il successo sia anzitutto apportare migliorie dentro noi stessi. Rispettare l’ambiente, per quanto mi concerne, è un vero e proprio atto religioso, in linea col mio panteismo.

Interessi: Letteratura ed editoria, filosofia politica e matematica, vegetarianesimo e diritti degli animali, spiritualità e cultura dell’ambiente.

Vivo a: IT, - Vicenza

Specializzazione::

Webpage:
 
Reportage scritti [ 5 ]
Post in bacheca Green [ 11 ]
Commenti a reportage [ 3 ]
Barbecue Green: ricetta per una grigliata ecosostenibile
24/10/2011
Cibo Vegetariano
6340  views
  Locazione: Italia
Invia ad un amico

Barbecue Green, cibo vegetariano e sostenibilità alimentare. Chi lo ha detto che una grigliata è buona soltanto se è di carne? Anche per chi come me ha deciso di eliminare carne e pesce dalla propria dieta, il BBQ può essere un piacere da condividere con le persone che si amano senza al contempo pesare sull’ambiente e sugli animali.

Ma come possiamo rendere ecologico e al contempo gustosissimo un BBQ? Ecco allora un paio di ricette vegetariane per una grigliata sostenibile e buonissima a base di verdure e proteine. Per questo reportage vi propongo il Tofu.

- SPIEDINI DI TOFU E VERDURE

Ingredienti

300g di tofu tagliato a dadini
4 zucchine romane tagliate a rondelle medie
1 peperone rosso tagliato a pezzetti medi
pomodori ciliegino
bastoncini di legno lunghi (lasciateli a mollo in acqua fredda per circa 20minuti)
Marinata
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di succo di limone
1 spicco d’aglio tritato
olio d’oliva

Preparazione

Per prima cosa amalgamiamo bene gli ingredienti per preparare il composto in cui far marinare le verdure ed il tofu, in una ciotola abbastanza capiente. Una volta pronta la salsa marinata immergiamo le verdure ed il tofu per almeno un paio d’ore girando ogni tanto. Una volta aver marinato le verdure procediamo ad infilzarle negli appositi bastoncini a pezzi alternati. A questo punto i nostri spiedini sono pronti per essere grigliati. Li facciamo cuocere per circa 15-20 minuti girandoli spesso e spennellandoli ogni tanto con la salsa marinata.

- RADICCHIO, MELANZANE E FORMAGGIO ALLA PIASTRA

Per un barbecue vegetariano ottimi sono i formaggi come il gruviera, la scamorza, il caprino, più tutti quelli di pecora a pasta dura (gli altri potrebbero sciogliersi sulla piastra).

Ingredienti

1 radicchio rosso con le foglie allungate
1 melanzana
formaggi di pecora o capra a scelta

Preparazione

Laviamo il radicchio e separiamo le foglie lasciandole asciugare su un panno. Tagliamo la melanzana a fette dello spessore di circa 1 cm. Tagliamo a fette, abbastanza spesse, il formaggio di pecora o di capra scelto. Quando la piastra sarà bel calda poniamo sopra le verdure ed i formaggi e facciamo cuocere per almeno 10minuti le melanzane, 5 il radicchio e le fette di formaggio. A cottura ultimata serviamo su un piatto guarendo con un filo di olio a crudo.

Un ringraziamento per gli spunti a problemsolvingvi.com.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Barbecue Green: ricetta per una grigliata ecosostenibile
 
posted on 10/24/2011 at 10:44


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
wow, che figata! il BBQ vegetariano non ero ancora riuscita a farlo ... la prima domenica tranquilla proverò le tue ricette! :-D grazie
 
Il tofu alla griglia l’ho assaggiato.. così come pure il seitan.. ed è eccezionale.. altro che grigliata di carne. Bisogna - per quanto difficile - sfatare alcuni miti.. l’essere vegetariani non significa affatto mangiare "solo verdure" come quasi tutti credono. Quindi avanti con l’informazione seria e scientifica! :)
 
Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 9)

[Cibo Vegetariano]