Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: monica tavella

Su di me: Amo la natura ed insegnare ai piccini il rispetto per il creato.

Interessi: Musica e fotografia. Cantante e flautista.

Vivo a: IT, Veneto Vicenza

Specializzazione:: Maestra elementare

Webpage:
 
Reportage scritti [ 11 ]
Post in bacheca Green [ 33 ]
Commenti a reportage [ 7 ]
Computer portatile con pannello fotovoltaico integrato
29/6/2011
Gadgets Ecologici
5722  views
  Locazione: USA - Russia
Invia ad un amico

Computer portatile (laptop o notebook) con integrato un pannello fotovoltaico. Quanti l’hanno pensata come idea! Samsung l’ha concretizzata. In effetto l’idea probabilmente è venuta non tanto per motivi di salvaguardia del pianeta ma bensì per la necessità di allungare l’autonomia media dei computer portatili. Il settore delle batterie è in piena evoluzione ma relativamente ancora indietro rispetto ai progressi computi finora dell’elettronica.

Come fare per allungare l’autonomia di un pc portatile?
Riducendone il consumo di energia! Questo è quello che permette di ottenere un pannello solare posto sul coperchio di un laptop.

Il modello è il NC215S, ovvero un modello small size, da 10,1 pollici. Il pannello fotovoltaico permette di "allungare" di circa 1 ora l’autonomia per ogni 2 ore di luce catturata. In condizioni particolari, questo potrebbe significare di arrivare a 10-14 ore di autonomia complessiva al giorno.

Poi è chiara una cosa: dipende dalla quantità di luce diretta e riflessa che arriva al moduli fotovoltaico (..)

Dal punto di vista hardware troviamo uno schermo ampio 10,1″ con una risoluzione di 1024 x 600 pixel, 1 GB di memoria RAM e un processore da 1,66 GHz prodotto da Intel.

Il portatile sarà in vendita dall’inizio di luglio al prezzo di 400 dollari e sarà messo in vendita in Russia e poi successivamente negli USA. L’Europa può attendere.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Computer portatile con pannello fotovoltaico integrato
 
posted on 6/29/2011 at 15:04


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
...bè se il portatile già l’avete basta metterlo in una nostra borsa solare ...www.borsasolare.it
 
Un bell’oggetto dalla scarsa utilità propagandato in modo fuorviante.
Grossi difetti:
Le celle fv si scaldano molto se esposte al sole diretto e producono poco se ricevono solo luce riflessa, quindi o metto al sole il pc per caricarlo e nel frattempo non lo adopero, tutti i componenti si cuociono col calore e le plastiche si deteriorano velocemente con i raggi uv oppure me lo tengo all’ombra e non ottengo quasi nulla di energia.
In ogni caso per allungare "di circa 1 ora l’autonomia per ogni 2 ore di luce catturata" serve avere a disposizione la luce africana.
Per chi pensa di usarlo sotto il sole faccio notare che l’aumento di luminosità necessario per rendere leggibile lo schermo è più o meno pari all’energia catturata dalle celle fv.
Una scelta più sensata sarebbe stata rendere staccabile il pannello fv in modo da poterlo posizionare al sole e con l’inclinazione ed orientamento ottimale senza esporre agli uv le parti più delicate, cioè pc e utente.
Certo, una manovella che aziona una dinamo sarebbe stata enormemente più efficace, ma non fa chic come il fotovoltaico...
 
Sono d’accordo con Arte in tutto, compresa la manovella.. Alè!
 
Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 3)

I 5 migliori carica batterie solari per computer portatili

[Gadgets Ecologici]