Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Fernando Pauletto

Su di me: Un amante della natura. Amo pensare che "quando l’ultima fiamma sarà spenta, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro".

Interessi: Scooter elettrici, mobilità sostenibile, energia rinnovabile, meccanica automobilistica e la costruzione della stessa.

Vivo a: IT, Veneto

Specializzazione:: Disegnatore meccanico

Webpage:
 
Reportage scritti [ 17 ]
Post in bacheca Green [ 30 ]
Commenti a reportage [ 11 ]
Volkswagen Diesel-In Hybrid Concept
31/1/2011
Veicoli Ibridi
3248  views
  Locazione: Europa
Invia ad un amico

Come apertura del nuovo anno la Volkswagen ha presentato un gioiello nascosto al salone del Qatar.

Questo gioiello si chiama XL1 ed è una vettura ibrida alimentata da un motore elettrico interno in combinazione di un motore a combustione interna con un consumo stimato di 1 litro per 100 km.

La nuova Volkswagen XL1 raggiunge un valore di emissioni di CO2 pari a 24 g / km, grazie ad una combinazione di costruzione leggera, resistenza aerodinamica molto bassa (Cx 0,186) ed un sistema ibrido parallelo plug-in costituito da un motore a due cilindri TDI (35 kW / 48 CV), E-motore (20 kW / 27 CV), a 7 marce a doppia frizione (DSG) e la batteria agli ioni di litio.

I due cilindri, 0,8 litri TDI (35 kW / 48 CV) è stato ottenuto da un 1.6 litri TDI, dove sono utilizzati un sistema di ricircolo dei gas di scarico, un convertitore catalitico di ossidazione ed un filtro antiparticolato (trattandosi di un diesel). Con queste caratteristiche, il 0,8 TDI soddisfa già i limiti delle emissioni dello standard Euro 6.

In modalità elettrica, la XL1 ha bisogno di meno di 0,1 kWh (82 Wh / km) per completare un corso di guida uno km.

Quando il sistema ibrido funzione insieme, il prototipo Volkswagen accelera da 0 a 100 km/h in soli 11,9 secondi con la velocità massima è di 160 km/h (limitata elettronicamente).

Volkswagen costruirà 100 unità XL1 come test per il mercato interno tedesco.


  [Foto]




 [Video]

 
 
 
 


REPORTAGE
 
Volkswagen Diesel-In Hybrid Concept
 
posted on 1/31/2011 at 11:53


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Decisamente un concept veramente fantastico! La cosa che veramente mi colpisce è la quantità di energia elettrica per km percorso. Uno scooter elettrico Vectrix per esempio percorse 1 km con circa 52-56 Wh. Mentre una Nissan Leaf ne abbisogna di circa 150 di Wh. Il fatto che questa macchina consumi solo 82 Wh per km rappresenta un ottimo risultato. Spero solo di vederla in lista tra le macchine in uscita l’anno prossimo.
 
Occhio Giuseppe! I produttori di ibridi ci hanno già abituato a sparate clamorose sui consumi indicando il consumo di carburante su 100 km di cui i primi 40, 60 o anche più percorsi con la carica delle batterie. E’ un dato chiaramente fuorviante perché, anche se non falso, è estremamente parziale. Sarebbe necessario indicare anche la capacità della batteria.
Trovo strano poi l’accenno ad un cambio a 7 rapporti: un motore elettrico non dovrebbe avere difficoltà a farne a meno.
Se poi l’autore troverà il tempo di tradurre in italiano questo articolo, gliene saremo grati.
 
@Fabio, si sono d’accordo con te per quanto riguarda lo stare attenti a dichiarazione "d’immagine" che servono solo per colpire l’attenzione e far sbalordire. Basta citare il caso dell’Ampera o Chevy Volt: dichiarano qualcosa come 1,6 litri per 100 km .. i PRIMI 100 km! Poco nulla viene detto dei km successivi. Da fonti ufficiose ho scoperto che i modelli sopra citati hanno un consumo di 4,1 litro / 100 km quando hanno esaurito completamente la carica delle batterie - CIOE’ - consumano la stessa quantità di carburante di una PRIUS mod. 2004 d’estate.

@Giovanni, d’accordo anche con te. Dire che i tedeschi sono per alcuni aspetti INDIETRO in termini di mobilità elettrica/sostenibile è un eufemismo. Come il caso della BMW ad idrogeno, l’unica al mondo a non montare le FC (celle a combustibile) e bruciare letteralmente l’idrogeno ottenendo la prima vettura ad idrogeno ad emissioni NON zero :)
 
Ultimi commenti

 

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 4)

VI-Veicolo Intelligente

[Veicoli Ibridi]