Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: Vannessa Hartnett

Su di me: amante della natura

Interessi: amo viaggiare

Vivo a: United States, CA

Specializzazione::

Webpage:
 
Reportage scritti [ 7 ]
Post in bacheca Green [ 17 ]
Commenti a reportage [ 15 ]
Come utilizzare le acque di scarico per alimentare un impianto geotermico
2/5/2012
Geotermia a Pompa Di Calore
8191  views
  Locazione: Philadelphia e Cina
 [ 0 commenti ]
Invia ad un amico

Geotermia a bassa temperatura, acque di scarico, riscaldamento e raffrescamento degli edifici. Catturare il calore da luoghi non convenzionali sta diventando sempre più popolare man mano che ci si rende conto di quante e quali sono le numerose fonti di calore che ci circondano. Una caratteristica importante della fonte di calore è la sua capacità di fornire un flusso costante e in questo senso la fognatura rappresenta una risorsa davvero preziosa. Vediamo come.

Un’azienda americana di Philadelphia, la NovaThermal Energy, ha iniziato la sperimentazione di una tecnologia, chiamata geotermia dalle acque reflue, che utilizza le linee della rete fognaria di una città come fonte di calore per riscaldare e raffreddare gli edifici.

La tecnologia, già sperimentata con successo a Tianjin, Cina dalla Jin Da Di Energy Engineering & Technology Co., utilizza dei tubi di collegamento per deviare una certo flusso di acque reflue e convogliarle in uno scambiatore di calore dell’impianto geotermico (vedi schema sotto). Le acque reflue ottengono il proprio calore dalla materia biologica contenuta così pure come dagli scarichi delle lavastoviglie, docce e processi industriali che inviano acqua calda giù per lo scarico.

Il sistema funziona come tradizionale sistema geotermico a pompa di calore con l’unica differenza che la fonte di calore primaria non è il terreno ma bensì la fognatura. Per questo motivo il sistema a pompa di calore necessita di un sistema di filtrazione delle acque reflue per rimuovere detriti o materiali che potrebbero intasare lo scambiatore di calore.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
Come utilizzare le acque di scarico per alimentare un impianto geotermico
 
posted on 2/5/2012 at 14:59


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
Ultimi commenti

 

© 2022 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 3)

Officine Green Festival

[Geotermia a Pompa Di Calore]