Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

Nome: monica tavella

Su di me: Amo la natura ed insegnare ai piccini il rispetto per il creato.

Interessi: Musica e fotografia. Cantante e flautista.

Vivo: IT, Veneto Vicenza

Specializzazione: Maestra elementare

Webpage:
Altri post in Bacheca Green

Carne artificiale. Basta guardare la foto per capire cosa ha spinto Mark Post, uno dei ricercatori impegnati nel progetto di sviluppo della carne sint...
Questa frase è di una disarmante semplicità esecondo me dovrebbe essere il principio cardine di qualunque essere umano e non solo la linea guida per g...
Per Luca Mercalli la TAV non serve, meglio una decrescita intelligente. .. le considerazioni di Mercalli sulla TAV: [ Bisogna chiuderle le grandi o...
La Thailandia chiude al traffico legale di avorio. Due numeri: nel 1979 gli esemplari di elefante africano erano 1,3 milioni, ma il bracconaggio li av...
Ciao a tutti. Chi ha gia’ visto la conferenza virtuale promossa su www.co2foreste.com per aiutare le Foreste e guadagnare un extra tutti i mesi?...
Pink is the new Green di Organyc
Dedicato a quanti affermano che il sistema va bene così com’è e che siano sufficienti leggere modifiche per apportare sostanziali miglioramenti....
Ecco qualcosa da prendere in considerazione ogni volta che acquistiamo dell’acqua in bottiglia e tutti gli oggetti non biodegradabili.
La Honda, con il generoso contributo statale di 250 mila sterline, ha aperto nei giorni scorsi a Swindon in Inghilterra il primo punto di rifornimento...
http://www.ilri..
 

Reportage scritti [ 11 ]
Post in bacheca Green [ 33 ]
Commenti a reportage [ 7 ]

monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Conoscere per agire. Quando il bucato inquina: nonilfenoli etossilati ]

La conoscenza è chiaramente la prima strada da percorrere per abbracciare il cambiamento. Scopro, leggendo su un articolo di Greenpeace, che dietro molti capi firmati, le pubblicità accattivanti ed il fascino delle passerelle c’è un mondo di inquinamento tossico che si riversa lentamente, og... (read all)  
 
monymony
Lezioni di sostenibilità dalla Grande Depressione in questo bellissimo video di Janaia. Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=vm-VO2w8OuM
 
 
monymony
Ecco come sarebbe il mondo senza di noi.. verde, zero inquinamento, aria pulita.. acqua fresca da bere.
 
 
monymony
Per Luca Mercalli la TAV non serve, meglio una decrescita intelligente.

Ecco le considerazioni di Mercalli sulla TAV:
[ Bisogna chiuderle le grandi opere, sono piramidi faraoniche che non servono a nessuno: il territorio è saturo, bisogna accettarne i limiti. Al posto di tanti soldi concentrati in poche mani, sarebbero meglio tanti soldi diffusi, investimenti pubblici su iniziative più piccole, come le ristrutturazioni, la pulizia dei torrenti, la cura degli argini. Tutte attività che impiegano le persone e muovono l’economia preservando il suolo. Se lo Stato decidesse di investire in politiche ambientali, al posto di annunciarle e basta, si metterebbe in moto un circuito virtuoso che andrebbe dai produttori agli installatori, dai consulenti agli idraulici, agli elettricisti: si diminuirebbero le bollette, si sistemerebbe il bilancio ecologico e si darebbe un giro all’economia ].
 
 
monymony
La Shell vuole iniziare le trivellazioni lungo le coste del circolo polare artico. L’Amministrazione Obama ha dato il via alla trivellazione nei mari di Chukchi e Beaufort da parte della compagnia petrolifera, a partire dalla prossima estate. La zona in questione è l’habitat di più della metà degli orsi polari esistenti in America, un tempio per questi animali, il quale verrà sconvolto dalle trivellazioni della multinazionale.

Se dovesse capitare un incidente con versamento di petrolio, sarebbe impossibile ripristinare l’ecosistema. In Usa è stato lanciato lo spot contro la Shell da parte della Natural Resources Defense Council: http://www.youtube.com/watch?v=rciiO1z4_ug
 
 
monymony
monymony ha commentato il reportage reportage:

ciao a tutti, ho trovato questo video di EuroNews riguardo "La rivoluzione del cotone biologico" che conferma quanto riportato nel testo del reportage: http://www.youtube.com/watch?v=gff_qERjStM Buona visione! (leggi tutto)  
 
monymony
Questo reportage è stato cancellato.
 
monymony
            [no foto]
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Gli additivi alimentari e la loro tossicità - Appello del Centro Anti-tumori di Aviano ]

Additivi alimentari tossici, impatto ambientale e sulla salute dell’uomo: cosa bisogna sapere. Sta circolando una lista di diffusa dal Cento Anti-tumori di Aviano (Pordenone) che chiede con la massima urgenza di dare la più ampia visibilità permanente su quanto scoperto in termini di assoluta ... (read all)  
 
monymony
monymony ha commentato il reportage reportage:

Molto interessante.. economicamente quanto può costare in più? Si trova facilmente questo tipo di cotone? grazie. (leggi tutto)  
 
monymony
ha commentato un post in bacheca green scrivendo: [Complimenti! Mi spiace che io non ci potrò essere.. Comunque è una iniziativa veramente meritevole! Spero di vedere su questo sito alcuni reportage dedicati proprio ai documentari che hai citato nel tuo post.]
 
monymony
monymony ha postato una domanda, scrivendo:

Nel momento storico in cui stiamo vivendo e in cui la tutela dell’ambiente riveste sempre più importanza per le persone e la società in generale.. una grande truffa da parte dei grandi inquinatori è dietro l’angolo ed è chiamata "greenwashing". Cosa ne pensate? (leggi tutto)
 
monymony
monymony ha commentato il reportage reportage:

L’intonaco delle casa di paglia è normalmente utilizzata l’argilla oppure la calce o comunque materiali compatibili e traspiranti. Ne sto parlando in questi giorni con i miei alunni a scuola. Spero che queste costruzioni ecologiche prendano sempre più piede e vengano considerate per le loro grandi potenzialità in termini di sostenibilità e salubrità. (leggi tutto)  
 
monymony
monymony ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Stasera ho avuto modo di vedere in tv una pubblicità su delle scarpe realizzate in PET riciclato (bottiglie di plastica).. Che bell’esempio! (leggi tutto)
 
monymony
monymony ha postato una domanda, scrivendo:

Mi sono sempre chiesta dove venga riutilizzata la plastica che andiamo a riciclare. Raramente, per non dire mai, vedo oggetti fatti con plastica riciclata. Mi piacerebbe saperne di più... (leggi tutto)
 
monymony
monymony ha commentato il reportage reportage:

Questo marchio lo considero un bel passo avanti.. soprattutto un segnale di come i tempi stanno cambiando verso una direzione di maggiore consapevolezza alimentare e di trasparenza di tutta la filiera produttiva. Sono d’accordo con Marzia in merito al fatto che tali loghi o marchi non dovrebbero per nulla comportare un aumento dei costi per le aziende responsabili che scelgo questa filosofia produttiva. C’è ancora moltissimo da fare.. ma vedo una luce in fondo al tunnel :) (leggi tutto)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Le pulizie in casa: eco-consigli pratici su come renderle sostenibili ]

Pulizie in casa, detersivi, lavaggi e sostenibilità quotidiana. Credo che questo sia un tema molto importante perchè coinvolge un po’ tutti noi, tutti giorni e per diversi aspetti. Ho trovato in rete tutta una serie di consigli molto utili che voglio condividere con voi e che se applicati poss... (read all)  
 
monymony
E’ stato approvato in Romania il piano che prevede la costruzione di una strada che taglierà in due uno degli ultimi tratti incontaminato di foreste primarie in Europa. L’agenzia ambientale rumena ha dato il via alla costruzione della A66, il cui percorso attraversa la catena montuosa dei Carpazi, attraversando il parco nazionale di Retezat Domogled. Le foreste intatte dei Carpazi, in Romania, ospitano uno degli ultimi paesaggi forestali intatti d’Europa, assieme alle foreste di Russia e Finlandia.
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Un litro di luce: illuminare la casa con acqua, bottiglie di plastica e sale ]

Vivete in una casa senza elettricità? Guadagnate 1 dollaro al giorno? La vostra casa è una catapecchia incredibilmente buia anche in pieno giorno? Allora forse vi trovate in una casa tipo in cui vivono almeno un paio di miliardi di persone nel mondo - almeno! - e in questa situazione riuscire ad ave... (read all)  
 
monymony
monymony ha commentato il reportage reportage:

Ciao Luca, bello il tuo articolo. Hai proprio ragione.. mezzo secolo fa questa era la regola e non un raro esempio di cui parlare. Sono sempre più convinta che per andare avanti migliorandosi bisogna iniziare a guardare al passato rispolverando buone abitudini andate ormai perdute e cercando di non farsi troppo ammaliare e condizionare ciecamente dalla subdola comodità consumistica del nostri tempi! Ciao! (leggi tutto)  
 
monymony
monymony ha commentato il reportage:

E’ incredibile che tuttora le maggiori case automobilistiche continuino a proporre macchine sempre più grosse, pesanti e per nulla efficienti dal punto dei consumi. Sembra proprio che l’essere umano ami vivere come se ogni giorno fosse l’ultimo e quindi non abbia alcun senso pianificare una gestione delle risorse a lungo termine. E i nostri figli, che mondo troveranno? (leggi tutto)  
 
monymony
Puliamo il mondo, parte conto rovescia globale

La piu’ grande mobilitazione verde del Pianeta dal 16 al 18 settembre
 
 
monymony
In Bolivia, la costruzione di una strada taglia in due la foresta pluviale, penetrando attraverso il parco nazionale e riserva india dei TIPNIS. La strada collegherà la regione amazzonica ai porti del Pacifico, per facilitare l’esportazione di materie prime. Ma la strada distruggerà la foresta e la zona TIPNIS che è la patria dei popoli indigeni, e attirerà avventurieri di ogni sorta. Ora gli Indios cercano di fermare il progetto marciando verso la capitale della Bolivia, La Paz.

Il presidente boliviano Evo Morales e il suo omologo brasiliano - all’epoca era Lula da Silva - hanno concordato la costruzione della strada nel 2009. Il percorso taglia in due il Parque Nacional Indigena Territorio Isiboro (Secure TIPNIS) riserva indiana e parco nazionale. L’area si trova a est della capitale boliviana ai margini della foresta amazzonica.

L’anno scorso, i popoli indigeni sono riusciti a ottenere la sospensione di un anno del progetto. Ma ora, il primo tratto della strada è stato approvato e i lavori hanno avuto inizio.

La marcia di protesta della popolazione locale a La Paz avrà inizio il 2 agosto 2011. Tre differenti tribù si sono unite per protestare contro il tracciato, che taglierà attraverso il loro territorio o "grande casa", come loro lo chiamano.
 
 
monymony
Blitz di Greenpeace in Veneto. Mentre il Consiglio Regionale era riunito per l’approvazione della legge "salva carbone" a Porto Tolle, gli attivisti dell’associazione hanno portato una barca di carbone davanti al palazzo sul Canal Grande a Venezia. Chiaro il messaggio: "Il carbone pulito non esiste".

"Questa centrale comporterebbe l’emissione di oltre 10 milioni di tonnellate l’anno di CO2: più di 4 volte le emissioni annuali di una città come Milano. Porto Tolle diventerebbe così la seconda fonte “clima killer” in Italia, dopo la centrale Enel di Brindisi. In più, l’impianto a carbone emetterebbe 2.800 tonnellate l’anno di ossidi di azoto (quanto 3,5 milioni di auto nuove in un anno) e 3.700 tonnellate annue di ossidi di zolfo, cioè più del doppio delle emissioni dell’intero settore trasporti in Italia", continuano gli attivisti.
 
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Computer portatile con pannello fotovoltaico integrato ]

Computer portatile (laptop o notebook) con integrato un pannello fotovoltaico. Quanti l’hanno pensata come idea! Samsung l’ha concretizzata. In effetto l’idea probabilmente è venuta non tanto per motivi di salvaguardia del pianeta ma bensì per la necessità di allungare l’auto... (read all)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ La contaminazione di fiumi e falde nel Nord e Sud del mondo ]

Inquinamento ambientale di fiumi e falde, contaminazione bioaccumulante, rischi per la salute umana e del pianeta. L’inquinamento industriale rappresenta una pericolosa minaccia per il Pianeta ed in particolare per le risorse idriche su cui agiscono altri fenomeni gravi, come il cambiamento cl... (read all)  
 
monymony
Sii il CAMBIAMENTO che vorresti vedere nel mondo.

(Mahatma Gandhi)
 
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ I 10 luoghi più incontaminati del nostro pianeta Terra ]

Luoghi incontaminati, inquinamento, civilizzazione. Esistono ancora posti sulla Terra in cui si possano ritrovare ambienti naturali dove le traccie dirette o indirette delle attività umane siano pressochè nulle o poco più? Ecco la lista dei 10 posti più incontaminati del mondo: La Nami... (read all)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Perù e il taglio illegale del legno di mogano per il fai da te USA ]

Perù e il taglio illegale di legno di mogano. Fortissimi indizi legati al taglio illegale di legno di mogano in Perù sono stati addirittura avvallati dai cablogrammi pubblicati da Wikileaks. Nel cablogramma c’è l’ammissione completa da parte del governo peruviano, che in un dispaccio riservato diret... (read all)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ ONU: plastica e fertilizzanti stanno avvelenando la Terra ]

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite la plastica ed i fertilizzanti sarebbero le più pericolose minacce che incombono sul nostro Pianeta. É quanto si legge nell’edizione 2011 del Libro dell’anno del Programma Onu per l’Ambiente. Negli ultimi 50 anni, infatti, la co... (read all)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Come ridurre il consumo d’acqua in doccia - PARTE 2 ]

Come promesso sono qui a descrivervi qualche semplicissima soluzione per aiutarvi a risparmiare una grande quantità di acqua e di energia. Come? 1 SOLUZIONE: Installare un aeratore nella cordicella della doccia. Si tratta di un semplice dispositivo che permette di ridurre il flusso d’acqua in usc... (read all)  
 
monymony
monymony ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Come ridurre il consumo d’acqua in doccia - PARTE 1 ]

Tutti, con frequenze diverse, sperimentiamo l’esperienza di farci una doccia. Consideriamo quindi del tutto normale aprire il rubinetto dell’acqua aspettando che arrivi calda ed iniziamo il lavaggio del corpo. Non è così? Bene. Avete mai fatto caso di quanta acqua fredda e pulita se ne va buttata ne... (read all)  
 
monymony reportage di cookieM
Da vedere assolutamente!!!
[ La storia delle cose - Video documentario ]

Il mondo

La storia delle cose è un film del 2007 diretto da Louis Fox. Si tratta di un documentario web riguardo il ciclo vitale degli oggetti. Il video-doc... (read all)  
 
monymony
Il nordest ha subito un alluvione senza precedenti!
Guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=8SKb05v8-N0
 
 
   

© 2024 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY