vedi ]
[ 6 ]
[ 5 ]
[ 0 ]
 
 

Post in Bacheca Green

veronaenergy
Una docente dell’Università di Bologna, pare abbia scoperto il futuro dell’energia solare, tanto da ottenere un finanziamento direttamente dall’Unione Europea, di ben 1 milione e 200 mila euro.

Il progetto, denominato PhotoSi, si basa sugli studi condotti dalla dottoressa su come applicare la nanotecnologia e nuovi materiali HiTech per poter costruire pannelli fotovoltaici di prossima generazione. Cioè delle celle di nanocristalli di silicio e dendrimeri.

I materiali si potranno ottenere attraverso la produzione bottom-up dei nanocristalli, dall’assemblamento delle strutture molecolari. Quindi una tecnica più semplice ed economica rispetto alla top-down, che prevedeva la riduzione di dimensione di materiali più grandi e che dovrebbe permettere di ottenere nanocristalli in grado di assorbire tutta la luce solare. In sintesi, si tratterebbe di una riduzione dei costi, di una riduzione dei materiali nocivi e di un aumento del 15 dell’energia elettrica ricavata.
 
 
veronaenergy
veronaenergy ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ La Bozza del 4° Conto Energia: irrealistica e preoccupante ]

Fotovoltaico, incentivi, 4° Conto Energia. A che punto siamo? Secondo l’ANIE (Ass. Naz. Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) le indiscrezioni riguardo la bozza in preparazione del 4° Conto Energia sarebbero preoccupanti. Perchè? La bozza in... (read all)  
 
veronaenergy
veronaenergy ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Il peso del fotovoltaico sulle bollette elettriche pagate da tutti ]

Fotovoltaico, incentivi e bollette elettriche. L’Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili (APER) ha fatto un calcolo preciso degli impatti in bolletta delle sovvenzioni alle rinnovabili, in particolare riguardo il tanto discusso fotovoltaico. Considerando una bolletta media di 425 Eur... (read all)  
 
veronaenergy
veronaenergy ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Cina: il più grande impianto fotovoltaico su edificio! ]

In Cina il più grande impianto fotovoltaico su edificio Di solito si parla di impianti fotovoltaici in Italia o di nuove tecnologie per il fotovoltaico, ma per questa volta vorrei fare un eccezione e ci spostiamo in Cina, dove verrà costruito quello che ad oggi è destinato ad essere il più grande ... (read all)  
 
veronaenergy
veronaenergy ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Fotovoltaico, la situazione. In arrivo nuovi incentivi? ]

Come è noto a tutti gli operatori del settore solare fotovoltaico, attraverso l’ultimo decreto battezzato Ammazza Rinnovabili, l’esecutivo ha di fatto azzerato quanto previsto dal Terzo Conto Energia lo scorso 6 agosto 2010 che definiva in modo certo l’andamento degli incentivi fino al 31 dicembre 2... (read all)  
 
 
   

© 2021 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY